Progetto in via Consolare – Forlì

Ti va di concederti un momento per conoscere Acquaplus?
Questa newsletter è un’opportunità per mostrarti la nostra idea dietro al progetto.

La piscina scelta oggi è completa di idromassaggio, copertura isotermica, spiaggetta prendisole, giochi d’aria, pompa di calore e nuoto controcorrente.

Ed è un progetto che abbiamo sviluppato a Forlì presso una residenza privata.

Buona lettura! ?

Il progetto è stato ideato per valorizzare e completare la villa, in stile
contemporaneo, gli spazi esterni ed il giardino, nel rispetto degli equilibri estetici e formali. E’ stato studiato l’orientamento ottimale, per garantire la migliore esposizione solare della piscina, ponendo particolare attenzione alla privacy.
L’intervento ha riguardato anche la progettazione del verde, dell’arredo esterno e del decking prendisole a bordo piscina, oltre all’aggiornamento dell’illuminazione esterna.

 

Attenzione ai dettagli: partendo dal liner di rivestimento
e dagli accessori in tinta colore sabbia come le rifiniture
dell’abitazione.

Tutta l’opera è stata concepita con design moderno e pulito, ma nello stesso tempo pensata per massimizzare il confort.

Le due sedute idromassaggio e il comodo lettino in acciaio, intensificano il benessere di schiena e gambe.

Come ultimo accessorio è stata installata la pompa di calore per godere di relax anche nelle serate estive.

PROCESSI DI REALIZZAZIONE

Fondamenta

 

Una volta realizzato lo scavo, si inizia con il posizionamento della prima rete di ferro, necessaria per l’armatura della platea.
Successivamente vengono posate le tubazioni dedicate alla circolazione dell’acqua.
Il terzo passaggio consiste nel completare l’armatura con la seconda rete di ferro. Al termine di questi passaggi, si procede con la gettata di calcestruzzo che completa la realizzazione della platea

Pareti della piscina

 

Sono stati installati dei pannelli di acciaio zincato, molto pratici e veloci da montare, su questi fissiamo gli accessori (skimmer, bocchette, idromassaggio e fari) con i relativi collegamenti ai tubi

Interno Vasca

 

Si posizionano i blocchi prefabbricati in cemento all’interno della vasca per formare la scala, la spiaggetta e la panca idromassaggio in acciaio. All’interno dei blocchi sono previsti i vari passaggi per le tubazioni degli ugelli, al temine i blocchi vengono fissati con un’altra gettata di calcestruzzo.
Per completare l’opera si fa la rasatura ad intonaco civile di fondo, panca e scala della piscina. Nella parete in fondo alla vasca verrà posizionato il nuoto contro corrente.

Esterno Vasca

 

La piscina è circondata dalla pavimentazione in gres e su uno dei lati è stato realizzato il decking prendisole in WPC per ospitare i lettini.

Locale impianti

 

Il vano tecnico è stato ricavato all’interno del garage esistente, le dimensioni necessarie sono 2 x 3 metri. All’interno sono stati posizionati filtro e pompa per la circolazione dell’acqua,
una pompa per l’idromassaggio, centralina di dosaggio automatico Culligan (per la regolazione di pH e cloro) ed infine il quadro elettrico per il corretto funzionamento della piscina.

Liner

 

Il rivestimento interno è l’ultimo step da eseguire prima di attivare gli impianti della piscina. Il liner touch è stato pensato per ottenere un effetto marmorizzato sulle scale, spiaggetta e lettino, mentre sulle pareti abbiamo applicato il liner standard colore sabbia.
È ora il momento di procedere con la flangiatura degli accessori e il collegamento elettrico dei fari. La piscina è finalmente pronta per essere riempita di acqua ed effettuare la messa in funzione degli impianti

ACCESSORI

Nuoto controcorrente

 

Il nuoto controcorrente è un accessorio imprescindibile per gli sportivi o per chi ama nuotare. Il modello che abbiamo selezionato
è realizzato in ABS e installato dal lato opposto rispetto alle sedute e al lettino relax. Si attiva tramite un pulsante e il forte getto che genera permette di nuotare anche in una piscina di piccole dimensioni, massimizzandone resa e utilità

Copertura isotermica

 

È stata installata questa tipologia di copertura per poter preservare direttamente in piscina il calore accumulato durante i giorni di sole. La scelta è ricaduta su Acquacover Elegant, un sistema di avvolgimento automatico. I supporti laterali sono rivestiti con carter in resina termoplastica antiurto (di colore bianco). Il rullo è completo di centralina elettronica per l’avvolgimento della copertura. Per il telo è stato scelto il modello Isoroll Platinum da 5mm, che è realizzato da 3 strati di materiale legati mediante uno speciale procedimento che rende il telo robusto, impermeabile e soprattutto resistente all’azione di cloro e all’attacco di alghe e microrganismi.

Pompa di calore

 

Per riscaldare una piscina da esterno e portarla ad una temperatura piacevole anche nei mesi primaverili o autunnali, è necessaria l’installazione di una pompa di calore. Per questa tipologia di piscina, è stata scelta la pompa di calore Zodiac ZS500 TD: con una potenza assorbita di 1.6 kW e una potenza restituita di 11.6 kW, garantisce una temperatura piacevole e il mantenimento del calore assorbito dall’acqua durante il giorno.

Idromassaggi e lettino

 

Nelle sedute sono state installate 6
bocchette molto potenti in acciaio inox.
Il nostro ufficio tecnico e di progettazione le ha collocate in due sedute, e ha destinato una bocchetta per la zona lombare e due per le gambe. Il lettino relax tramite il getto ad aria da cui è composto, crea un flusso molto potente che massimizza il confort dell’utente.

Pronti a vedere IL RISULTATO FINALE?

?

Vuoi realizzare una piscina o una vasca idromassaggio?

Contattaci! ?

marketing@acquaplus.com