LEGIONELLA E CAMPIONAMENTI

Contrasto e bonifiche shock

Nel caso di contaminazione da Legionella per contrastare i batteri e la loro diffusione negli impianti Acquaplus propone il trattamento di bonifica shock: questa pratica prevede una sanificazione che elimina o limita in maniera sostanziale la presenza della legionella, e il conseguente ripristino degli impianti idrici.

Come metodo di prevenzione Acquaplus propone:
Sistema di dosaggio di prodotti chimici in continuo
Campionamenti programmati
Installazione di filtri assoluti, compatibili con docce e lavandini.

Cosa sono i Filtri Assoluti?

Questi filtri sono in grado di trattare l’acqua e le soluzioni acquose. Il dispositivo non è un sistema completo di trattamento delle acque, ma esegue un’eccellente rimozione di contaminanti biologici come batteri, virus ed endotossine. I nostri filtri possono essere utilizzati insieme ad altri dispositivi per il trattamento dell’acqua (osmosi inversa, deionizzazione, ecc.)

I servizi di Acquaplus:

  • Bonifiche shock
  • Sanificazione degli accumuli
  • Sopralluogo conoscitivo delle strutture
  • Campionamenti ambientali
  • Emissione risultati accreditati
  • Installazione impianti di dosaggio
  • Manutenzione programmata degli impianti

Prevenzione

Le strategie per combattere la proliferazione della legionellosi in ambito comunitario e civile nascono innanzitutto dalla prevenzione, che dovrebbe avvenire dalla corretta progettazione e realizzazione delle reti idriche, allo scopo di rendere improbabile la contaminazione della legionella negli impianti di distribuzione dell’acqua calda e nei sistemi di condizionamento.

La manutenzione periodica può contribuire in modo efficace a prevenire la contaminazione e la diffusione dei batteri negli impianti, è opportuno perciò procedere ad una pulizia completa dei serbatoi, della rubinetteria e delle docce, questo soprattutto nelle strutture ricettive come alberghi e campeggi a funzionamento stagionale.
Per quanto riguarda gli impianti idrico sanitari il rischio maggiore risulta in prossimità dei soffioni doccia e dei rubinetti, è consigliabile quindi far defluire l’acqua prima di farne uso.

Campioni

I campionamenti sono uno dei modi per prevenire la legionella.
Tramite analisi programmate a cadenza da decidere insieme al cliente e valutare in base al caso specifico, analizziamo l’acqua nelle strutture e verifichiamo che i parametri rispettino le normative.

Studi Odontoiatrici

Acquaplus è convenzionato ad ANDI Forlì Cesena.

Per gli studi dentistici, offriamo il servizio di campionamenti a prezzi vantaggiosi, installazione impianti di addolcimento, demineralizzazione, dissalazione e osmosi inversa per tutti i riuniti dello studio.
Offriamo anche pacchetti di manutenzione annuale, servizio di consegna di acqua distillata e pacchetto analisi completo.

Informazioni sanitarie

Cosa c'è da sapere sulla legionella

La legionella è un batterio del genere gram-negativi aerobi, particolarmente aggressivo e pericoloso poiché, se non trattato adeguatamente e per tempo, può portare alla morte soprattutto in individui che presentano una condizione sanitaria immuno-depressiva. La legionella è presente negli ambienti acquatici naturali e artificiali, tra cui acque sorgive, acque termali, laghi, fiumi, serbatoi, tubature, fontane, piscine e più in generale dove c’è presenza di acqua. È un batterio ubiquitario, che si sviluppa principalmente nelle tubature degli impianti idrico sanitario.
La legionellosi si contrae attraverso aerosol, ossia attraverso la respirazione di goccioline finissime.
Non costituisce alcun pericolo bere acqua nella quale è presente il batterio della legionella e il contagio non può avvenire nemmeno tra uomo e uomo.