Il contesto

Immaginate uno specchio d’acqua che si sviluppa su di un liner che ricorda una pietra nera di sembianza vulcanica, le quali venature fanno scintillare l’acqua che diventa blu acceso.

All’interno di un meraviglioso giardino di una villa privata in centro a Milano Marittima si inserisce l’originale specchio d’acqua nero, ideato per creare un design d’impatto senza trascurare l’ armonia dello spazio circostante. Lo sviluppo di questo progetto prevede forme geometriche pulite e minimaliste pensate e realizzate in totale sintonia con il dehor per creare nella proprietà uno spazio conviviale dedicato agli ospiti. Lungo tutto il perimetro della piscina corre la canalina sfioro nascosta sotto la pregiata griglia in pietra “Nero d’Africa” studiata e realizzata su misura dal produttore di marmi Carobbio.

La piscina

La vasca è stata costruita interamente in cemento armato e calcestruzzo, successivamente rivestita in liner nero che conferisce all’acqua gradevoli sfumature di colore blu decisamente naturali.

È molto raro trovare piscine private di queste dimensioni, soprattutto quando il committente vive in città, ma in questo caso specifico la realizzazione è stata possibile grazie alla grandezza del giardino e in base allo spazio a disposizione si è scelto di dare ampio risalto alla parte acquatica, contornata da un’ampia zona prendisole in legno garapa realizzata dai nostri collaboratori di Parquet Romagna.

Informazioni generali:

Ubicazione: Milano Marittima
Anno di realizzazione: 2022
Realizzazione Piscina: Acquaplus
Progetto Piscina: Enrica Mattarozzi
Pratiche edilizie: Geom. Spazzoli Fabio
Avanzamento Cantiere: Geom. Luca De Lorenzi
Interfaccia Automazione: Matteo Versari
Fotografie: Giulia Grandi

Informazioni strutturali della piscina:

Struttura: Cemento armato
Forma: Rettangolare
Superficie: 112 mq
Dimensioni: 8×14 mt
Profondità: Parte piana 150 cm
Rivestimento interno: liner PVC Sensitive Black marca Soprema
Canalina sfioro: Pietra Nero d’Africa
Rivestimento esterno: Legno Garapa
Impianto di filtrazione: 2 filtri da 22 mc/ora Culligan
Ricircolo dell’acqua: sfioro
Illuminazione: Fari a led
Optional: pompa di calore Gerit e Tapparella di copertura

 

Riscaldamento e illuminazione della Piscina

Il cliente aveva espresso la necessità di utilizzare la piscina anche nei mesi primaverili e pre autunnali, si è quindi deciso di installare una pompa di calore che è il metodo più sostenibile, basato sul trasferimento dell’energia termica dall’aria  all’acqua in un processo termodinamico.
La pompa di calore scelta è quella del brand Gerit dotata della tecnologia full-inverter, che si autoregola in base alle condizioni pre-selezionate, per ottenere risparmio energetico e ottimizzare l’inquinamento acustico. La pompa di calore, abbinata alla tapparella motorizzata che chiude l’intera piscina, permettono di ridurre al minimo le dispersioni di calore notturne.
Tema centrale nella progettazione: l’illuminazione della vasca, in quanto la distribuzione della luce è fondamentale sia per la sicurezza che per l’estetica.
Lo studio dell’ illuminazione è stato sviluppato insieme al brand Teclumen, progettando l’inserimento di ogni singolo faro all’interno della vasca. È stata scelta la tecnologia fari a led RGBW a risparmio energetico, con modulazione d’intensità per creare molteplici scenari all’interno della piscina. Ne sono stati installati 4 sulla spiaggetta d’ingresso e 8 sui lati lunghi.

Automatismi e Domotica

La richiesta del cliente era quella di controllare e gestire da remoto tutte le funzioni della piscina con l’obiettivo di limitare al minimo indispensabile la gestione da parte dell’operatore quindi prevenire eventuali guasti o fermi grazie al controllo remoto.
Acquaplus studiando con il committente tutte le variabili del caso ha scelto di integrare tutti gli apparati sotto un unico centro di controllo e comando user friendly, che consegna all’utente finale e a noi gestori una foto dello stato attuale della piscina e uno storico di quello che è successo.
Grazie a questo sistema è possibile controllare e modificare le varie funzioni della piscina ed intervenire in maniera predittiva. 
Ad esempio si può leggere da remoto la pressione di ingresso e uscita dei filtri, le temperature, il livello dell’acqua in vasca di compenso grazie a una sonda di pressione, così come il livello di prodotto chimico all’interno dei contenitori. Si può verificare se la piscina è aperta o chiusa e automaticamente attivare la modalità “ECO” con la piscina coperta e la modalità “STANDARD” con la piscina aperta, modificando le velocità delle pompe e i set point del trattamento chimico generando un importante risparmio economico, grazie a una centrale metereologica che consente di recuperare la tapparella anticipatamente, prevenendo guasti dovuti al forte vento inoltre abbiamo posizionato una fotocellula nello specchio di balneazione che verifica la presenza dei bagnanti e attiva la modalità “BOOST”, aumenta la velocità delle pompe di filtrazione inverter per ottenere uno sfioro più voluminoso.