Oggi parleremo di decking – legno per esterno
In collaborazione con Parquet Romagna

Quando si progetta una piscina bisogna considerare anche l’ambiente in cui la si vorrà creare.
Come un abito a taglio sartoriale, questo ambiente può essere personalizzato ed avere un gusto diverso a seconda dei materiali che verranno utilizzati.

L’effetto dei listoni posati come nel ponte di una bella barca sta conquistando architetti, alberghi e ville di tutto il mondo.

Essendo il legno un materiale vivo bisogna tener conto di alcuni fattori fondamentali per poter scegliere correttamente la propria pavimentazione:

  • 1) essenza e stabilità
  • 2) sistema di installazione
  • 3) manutenzione

Scelta del materiale:

La caratteristica più importante del Decking è la stabilità data dal materiale scelto e collegata in un secondo momento anche da come verrà posato.

A bordo piscina è preferire un legno esotico come Ipé, Teak, Frassino termotrattato, Garapa o Angelim.

Sono sicuramente da scartare tutti i legni di conifera, più morbidi e inclini alla torsione e al movimento.

Sistema di installazione:

Il legno da esterno può essere posato sia con le viti a vista che con le clip a scomparsa su una sotto-struttura formata da magatelli che possono essere di alluminio per un elevato calpestio oppure più semplicemente di legno esotico.

Per un bordo piscina è consigliato l’alluminio.

Le essenze Ipé, Frassino Termo Trattato e Teak sono posabili sia con viti a vista che con le clip a scomparsa data l’elevata stabilità.

In riferimento invece al legno Angelim e Garapa è consigliabile una posa solo con viti a vista per assicurarsi che non sviluppi importanti torsioni nel tempo.

Terminata la posa la pavimentazione verrà trattata con prodotti a base olio che assicurerà una protezione all’ossidazione degli agenti atmosferici sul legno.

Manutenzione:

Il decking richiede una manutenzione molto semplice:  alcuni si affidano agli specialisti del settore altri invece operano autonomamente. Il consiglio è quello di impregnare ogni anno il legno con un prodotto a base d’olio specifico per il decking così da renderlo sempre ben protetto escludendo l’utilizzo di vernici che tendono a sfogliarsi nel tempo.

Il legno è materia naturale, ed il suo calore è assolutamente non replicabile attraverso altri materiali.

E’ necessario affidarsi a professionisti per valutare la scelta del materiale idoneo ed il giusto sistema di installazione.

Se volete maggiori informazioni visitate www.parquetromagna.it