“Oltre alla progettazione della vasca in sé, va studiato anche lo spazio intorno. Solo così possiamo trovare la giusta collocazione della piscina.”

 

Ubicazione: Cervia, Viale Sicilia 22
Anno di realizzazione: 2020
Progettista: Dott.ssa Mattarozzi Enrica
Progetto Filtrazione: Ing. Ceci Geom. De Lorenzi
Realizzazione: Acquaplus srl
Struttura: Cemento Armato
Forma: Rettangolare
Superficie: 24 mq
Dimensioni: 6×4 m
Profondità: 1.20 m
Rivestimento interno: Liner PVC Alkorplan Touch
Rivestimento Esterno: Gres porcellanato
Pedana mobile del locale impianti: WPC
Impianto di filtrazione: N° 1 filtro Culligan
Ricircolo dell’acqua: Skimmer
Accessori: Idromassaggio, gioco d’aria
Illuminazione: 3 faretti a led

 

 

Tutta l’opera è stata concepita con design moderno e pulito, ma nello stesso tempo pensata per massimizzare confort come idromassaggio e spiaggetta con ugelli d’aria, per il benessere di schiena e gambe.

Il cortile che ospita la vasca è a cielo aperto, la proprietà ha pensato di installare un sistema con vela ombreggiante sostenuta da pali in acciaio, che permette di sfruttare la zona d’ombra anche negli orari più caldi.

Attenzione ai dettagli, partendo dagli accessori in tinta grigio come le rifiniture ed il rivestimento interno vasca, ponderati anche ai consumi, partendo dall’illuminazione con risparmio energetico inserendo fari a LED per godere di relax in giardino anche nelle serate estive.

 

I committenti ci hanno richiesto di intervenire in una struttura preesistente e l’inserimento della piscina è stato particolarmente impegnativo per la parte impiantistica e l’area del vano tecnico.
Questi interventi hanno richiesto accuratezza e attenzione progettuale a causa degli spazi ristretti e vincolati dalla muratura di recinzione esistente.

 

PROCESSI DI REALIZZAZIONE

 

Fondamenta

Una volta realizzato lo scavo, si inizia con il posizionamento della prima rete di ferro, necessaria per l’armatura della platea. Successivamente vengono posate le tubazioni necessarie alla circolazione dell’acqua. Il terzo passaggio consiste nel completare l’armatura con la seconda rete di ferro. Completati questi passaggi, si procede con la gettata di calcestruzzo che completa la realizzazione della platea.

Pareti della piscina

Si procede con la casseratura interna della piscina, tramite l’utilizzo di pareti di legno, poi su queste si installano gli accessori (skimmer, bocchette, idromassaggio e fari) con i relativi collegamenti ai tubi. A seguire si realizzerà l’armatura interna delle pareti di cemento armato, si chiudono i casseri in legno posizionando le pareti esterne con i pannelli complementari. Ultimo step: gettata di calcestruzzo all’interno dei casseri, tempo di posa adeguato e rimozione delle pareti contenitive in legno. Quando tutte le pareti saranno rasate ad intonaco civile sarà applicato il profilo di alluminio che servirà al fissaggio del liner di rivestimento interno vasca.

Interno Vasca

Si posizionano i blocchi prefabbricati in cemento all’interno della vasca per formare la scala, la spiaggetta e la panca idromassaggio. All’interno dei blocchi sono previsti i vari passaggi dei tubi per gli accessori, già predisposti all’interno della platea. I blocchi vengono fissati con un’altra gettata di calcestruzzo. Per completare l’opera si fa la rasatura ad intonaco civile di fondo, panca e scala della piscina.

Locale impianti

Il vano tecnico è stato costruito in muratura adiacente alla vasca, utilizzando una parete in comune, le dimensioni necessarie sono 1,5 x 4 m. All’interno sono stati posizionati Filtro Culligan e pompa Fluidra per la circolazione dell’acqua, una soffiante per le bocchette ad aria della spiaggetta, una pompa per l’idromassaggio ed infine trasformatore per fari e quadro elettrico per il corretto funzionamento della piscina.

Esterno Vasca

La piscina subirà un rinterro sopra il quale andrà posata la pavimentazione in gres. Pertanto terminati i passaggi all’interno della vasca e del locale impianti, è il momento di dedicarsi alla parte esterna che rimarrà a vista. Nella parte alta della piscina, il pavimento è stato posato su una gettata di cemento armato che ha lo scopo di sostenere il marciapiede con il prendisole per i lettini. Nella parte bassa della piscina sono stati posizionati dei sassi bianchi lungo tutto il muretto contenitivo della vasca.

Liner

Il rivestimento interno è l’ultimo lavoro da eseguire prima di poter attivare gli impianti della piscina. Il liner touch è stato pensato per ottenere un effetto marmorizzato sulle scale e sulla spiaggetta, che si collega perfettamente al liner standard grigio scuro della restante parte delle pareti, del fondo e della panca. È ora il momento di procedere con la flangiatura degli accessori e il collegamento elettrico dei fari. Ora la piscina è finalmente pronta per essere riempita di acqua e fare la messa in funzione degli impianti.

Cerchiamo sempre di mantenere ogni progetto unico e originale. L’obiettivo, infatti, è rispondere alle esigenze del committente, ma anche elaborare una piscina che possa inserirsi armonicamente nel contesto in cui si troverà.