Come spesso accade le opportunità vengono colte da chi ha continui stimoli e si trova in una condizione tale per cui è in grado di coglierle e di svilupparle.

Così è stato per Acquaplus, un’azienda nata nei primi anni 90, dal fondatore Romolo, deciso a cambiare lavoro un po’ per stanchezza.
Romolo faceva il trasportatore e di certo non è uno dei lavori più rilassanti al mondo… Questo unito alla mancanza di tempo per la sua famiglia, la moglie Carla e per le sue figlie Silvia e Enrica ormai grandi, decide di vendere tutto e di seguire un’idea!

Spesso le idee nascono non da chi le sa portare avanti ma da chi hai affianco e ha una visione diversa delle cose… Una donna per esempio 🙂
La moglie Carla, titolare di un negozio di casalinghi, vicina alle persone e con una visione della vita molto possibilistica e vivace gli disse:

“Romolo, sai che a fine anno l’azienda che mi fornisce l’acqua demineralizzata, chiude? In negozio come farò? In tanti me la chiedono e nessuno nelle vicinanze la produce. A casa nostra nostra il posto c’è… Perché non rileviamo e continuiamo a produrla noi?”

L’idea…ecco l’idea!

Ed ecco lo stimolo per una mente imprenditoriale come quella di Romolo!

Detto fatto! Viene acquistato un impianto di demineralizzazione ad osmosi inversa in grado di produrre acqua bi demineralizzata, comunemente detta distillata, e da qui l’imbottigliamento in piccoli formati da 5 e da 25 litri per i rivenditori locali, casualità l’impianto era “Culligan”.

Poi perché non produrne di più? Dove potrebbe essere impiegato questo prodotto?

Lo studio del prodotto interessa subito la famiglia e da questo emergono i possibili settori di applicazione e i primi contatti per proporsi direttamente come produttori e fornitori.

Da qui la rapida crescita, spinta incessantemente dalla volontà di conoscere fino in fondo i problemi legati all’acqua in generale per proporre le migliori soluzioni, perché questo è il fulcro di tutto…hai un problema legato all’acqua?

Acquaplus con le capacità e la determinazione e l’impegno nello studio, sa come risolverlo!

Con questo scopo nel 1994 l’azienda sceglie di diventare concessionaria e service di Culligan, azienda leader mondiale nel trattamento dell’acqua.

Acquaplus si avvale così delle migliori tecnologie per ottenere l’acqua perfetta per ogni utilizzo, dagli addolcitori ai sistemi di affinaggio e dispone delle soluzioni più efficaci per creare le condizioni di benessere per il tempo libero e per gli ambienti di lavoro. 

Da soli però non si può andare oltre, non si può essere competenti in qualsiasi materia seppur Romolo si dimostra molto affabile alla conoscenza è quindi necessario saper delegare e creare un team vincente e completo.

Le figlie, Silvia ed Enrica, crescendo, approdano alla direzione dell’azienda completando la formula…si perché è di formula vincente che si sta parlando! Le cose che funzionano, se sono volute da persone motivate, seppur diverse le une dalle altre, ma complementari, creano una ricetta perfetta!

Tutto questo funziona perché l’onestà e l’etica professionale proiettate verso il cliente sono state fino ad oggi ineccepibili.

Bene! Ora che i semini sono gettati e stanno germogliando è necessario individuare le persone capaci di far crescere bene le piante… Anche perché è nel saper delegare che si fa crescere le aziende! Ed è necessario delegare a persone capaci e competenti.

Da qui il team si compone di dipendenti e collaboratori laureati e diplomati, le tecnologie si evolvono come lo staff che deve essere in grado di applicare ciò che la scienza scopre e propone.

Persone competenti in materie ingegneristiche, chimiche e microbiologiche, capaci di leggere e interpretare analisi e mettere a punto progetti a favore sempre e comunque della possibilità di risolvere problemi dell’acqua in tutti gli ambiti, da quello industriale a quello domestico.

La mente però non è tutto, servono anche bravi tecnici che sappiano comprendere e mettere in opera ciò che è stato progettato, unita alla formazione continua e costante.

Per questo l’azienda continua a crescere, approdano nuovi tecnici diplomati capaci e pronti sempre a migliorare.

Dal 2008  l’azienda si evolve anche in ambito sanitario specializzandosi nel controllo e la sorveglianza della legionellosi, batterio non di facile contrasto che colonizza gli impianti idrici sanitari, per cui è necessario l’impiego di trattamenti di lotta mirati e studiati a seconda delle caratteristiche dei circuiti idrici.
Il batterio infatti responsabile della malattia denominata legionellosi, colpisce gli ospiti di strutture socio recettive assistenziali ove si presentano fattori di rischio correlate alla malattia.

L’azienda, studiando il problema, la bibliografia disponibile e, applicando sul campo le migliori tecnologie per il trattamento dell’acqua, collabora con le Ausl territoriali e la Regione Emila Romagna per la messa a punto di linee guida per la sorveglianza e il controllo della legionellosi.

Ma non è finita qui…

L’acqua è la materia più normata e complessa in Italia, l’acqua è onnipresente in qualsiasi ambito e settore, dall’industria al domestico fino al tempo libero… Si perché il relax è e deve essere parte integrante della vita di ognuno di noi.

Acqua + bellezza + relax = ?

PISCINE!

Ma saperle costruire e realizzare non è per tutti, soprattutto in un’azienda con tanti settori in espansione… Ma come sempre le opportunità vengono colte da chi necessità di continui stimoli e si trova in una condizione tale per cui è in grado di coglierle e di svilupparle.

Perciò ecco l’occasione… Un’azienda che realizza e costruisce piscine da oltre 30 anni decide di cedere il ramo d’azienda e si propone ad Acquaplus che ha all’attivo diverse bellissime realizzazioni di impianti natatori.

Nel 2018 quindi Acquaplus acquisisce questo ramo d’azienda diventando il maggior riferimento nel territorio in questo settore; settore che diventa la principale fetta d’investimento aziendale.

Ecco che si apre una nuova era, nuove necessità e nuove assunzioni per meglio affrontare la crescita, nasce l’ufficio tecnico e di progettazione composto da personale qualificato, appassionato e dinamico, supervisionato e accompagnato dall’occhio e dell’esperienza di Romolo capace di accogliere i cambiamenti dando il giusto sostegno incentivando le nuove idee!

La direzione di Enrica e Silvia, consapevole e attenta, si prepara ad accogliere e far propri i sistemi di gestione aziendali e qualità suggeriti dalle normative volontarie e formazione delle persone al coaching e al team leader, necessarie per gestire le persone… Si perché di persone si parla, dall’inizio alla fine della nostra storia… Tutto ciò che nasce da pochi, può diventare grande, per mezzo di tante persone, capaci, motivate e coinvolte!!

Acquaplus è questo….siamo noi!

Romolo, Carla, Silvia, Enrica, Alessandro, Lorenzo, Luca Delo, Matteo Versa, Alessandra, Agnese, Daniele, Eleonora, Hank, Marco Brunelli, Gianni, Marco Farneti, Matteo Delo, Luca Rava, Checco, Andrea Della, Andrea Ago, Emi, Camilla, Manuel, Radu, Stefano, Giulia, Elia e Valentina.