Ogni 22 marzo  si festeggia il WORLD WATER DAY (giornata mondiale dell’acqua) istituita dalle nazioni unite a partire dal 1992.


Quest’anno la giornata ha l’obiettivo di sottolineare il profondo legame tra il cambiamento climatico e l’utilizzo dell’acqua, poiché quest’ultimo incide inevitabilmente sul cambiamento meteorologico e minaccia lo sviluppo sostenibile e la biodiversità dei climi e degli ambienti terrestri.

I 3 concept  proposti dall’ONU sono

1) Non possiamo permetterci di aspettare

2)  L’acqua può aiutare a combattere i cambiamenti climatici

3) Ognuno di noi ha un ruolo da svolgere

Forse è proprio l’ultimo tema  quello più importante. Perché determinato da tanti singoli che possono, insieme, fare qualcosa ed essere protagonisti di un cambiamento che ora è necessario.

Tramite qualche buona abitudine, possiamo davvero fare tanto. Come ad esempio  utilizzare le modalità di lavaggio eco ormai disponibili in tutti gli elettrodomestici,  chiudere i rubinetti mentre ci si lava i denti, lavare frutta e verdura con una bacinella e non sotto l’acqua corrente, e ovviamente, installare un erogatore di acqua, che permette sia di risparmiare sulla fruizione dell’acqua e sui costi di trattamento, sia sulla plastica prodotta e da smaltire.